da Vezzano al Castello di Toblino

Percorso difficoltoso per moto enduro, consigliato a motociclisti esperti.

La partenza ideale è dal paese di Vezzano, nella piazza storica si trova il bivio per le frazioni di Fraveggio, Lon, Margone, e Ranzo.

Il paese di Vezzano

Salendo per una bella strada, circondata da vigneti e bei boschi si ammira la chiesa della frazione di Lon, posta sopra un incrocio, dove trovate anche il locale tipico Osteria Fior di Roccia, dove poter assaggiare le prelibatezze della tradizione culinaria trentina.  

 

la strada incastonata nella roccia ora sale offrendovi un panorama unico sulla valle dei Laghi.

Mitico sarà il passaggio nella galleria, che sembra portarvi in una dimensione diversa;qui il paesaggio che potete ammirare dai prati di Margone, sedendovi su comode panchine spazia dal Monte Bondone al lago di Toblino, dalla valle di Cavedine (del Vent) al lago di Garda e il Monte Stivo.

Oltrepassata la frazione di Ranzo, una sosta è d’obbligo per ammirare la gola sottostante che forma il torrente Sarca. 


Quindi si imbocca la vera strada “difficoltosa” che percorre in una ripida discesa la valle Paone.  Costeggiando il torrente Paone, la strada di ciotoli e di cemento, scende mettendo alla prova i freni e l’abilità del motociclista nel passare sui tratti sporchi di sabbia.

L’ente gestore avvisa chiaramente che la strada è difficoltosa e il fondo può essere rovinato dagli agenti atmosferici e la carreggiata è stretta.
Tuttavia, il percorso se effettuato con l’adeguata velocità e attenzione può trasmettere delle belle emozioni.

Emozione che continuano anche nell’ultimo tratto di discesa, dove troverete dei veri appassionati di arrampicata, numerosi rocciatori, provenienti da tutto il mondo, si divertono in una forra unica nel suo genere che scende verso i vigneti di Toblino.



Giunti quindi nel bel mezzo di antichi vigneti, percorso il breve tratto di strada bianca delimitata da file di cipressi, il percorso termina sulla statale 45 bis, proprio difronte al Castello di Toblino del quale potrete trovare delle  citazioni nel percorso “normale”.

Il Castello di Toblino

Il Castello di Toblino

Una sosta nel suggestivo Castello vi ripagherà della “faticosa” discesa, quindi una visita al ristorante  Castel Toblino vi permetterà di assaggiare la raffinata cucina Trentina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...