Quale periodo?

Quale periodo scegliere per le proprie vacanze in Trentino sulle due ruote.

In assoluto, i motociclisti prediligono, da sempre, i climi estivi per assaggiare le strade della provincia di Trento. La cartina tornasole è la notevole massa di motards che percorrono il Trentino in lungo ed in largo, provenienti da tutta Italia e da tutta Europa. Ormai sono considerati dagli operatori turistici una nuova tipologia di turista, dalla fetta considerevole.

Va detto in realtà che la stagione motociclistica è molto più ampia e non si limita al solo periodo estivo, ma prende avvio nel corso dell’inizio della primavera e termina con i colorati paesaggi del tardo autunno, anche se qualche motociclista temerario sfida il grande nord durante l’autunno avanzato ed anche in inverno.

Per coloro che risiedono nelle immediate vicinanze della provincia di Trento è abbastanza facile organizzare gite nell’arco della giornata o di breve durata, ovviamente questa scelta risulta essere assolutamente improponibile per gli amici che risiedono più lontano, e, pertanto, per motivi logistici necessitano di più giorni per organizzare un programma soddisfacente.

Riuscire a trascorrere nelle valli del Trentino lunghi periodi in moto è garanzia di divertimento e di avventura, ma non è detto che le stesse esperienze non possano essere vissute impiegando solo qualche giorno, magari nell’arco di un weekend. In questo caso, il consiglio migliore che lo staff si sente di dare è quello di invitare i mototuirsti a restringere il programma a territori limitati, in modo tale che non sia lo stress della strada a caratterizzare il vostro viaggio. Il tempo è un bene prezioso sappiatelo usare regalandovi, oltre ai panorami che avrete modo di vedere lungo la strada, la sensazione di benessere e relax che l’ospitalità delle strutture ricettive sapranno regalarvi, insieme ad un buon pranzo e ad un ottimo bicchiere di vino.

Se avrete la fortuna di visitare il Trentino nei periodi meno frequentati dal grande afflusso turistico, sentirete forte la sensazione di essere in vero contatto col territorio e con le pesone che sul territorio vivono, apprezzando nel profondo i veri valori di questa terra. Questa è la sintesi del concetto di viaggio per un motociclista; essere pervasi dalle sensazioni che un territorio è capace di offrire e farle proprie, per sempre, riscoprendole ogni qualvolta ne vogliamo sentire il sapore e se non ne siamo capaci, allora saliamo in sella per un altro tuffo nel mare profondo del Trentino.

Inoltre, per coloro che amano la natura, oltre alla strada, i periodi fuori stagione sono particolarmente interessanti. La primavera con gli alberi da frutto in fiore e l’autunno che porta con sè i toni della vendemmia ed i profumi del bosco che si prepara all’inverno, salutano l’osservatore con un incredibile tavolozza di colori che meritano di essere visti e vissuti.

Tra maggio e giugno i ciliegi offrono i loro frutti

Una considerazione va fatta circa l’abbigliamento specialistico. Oggigiorno l’attrezzatura e l’equipaggiamento tecnico garantisce al pilota di poter guidare tranquillamente in totale sicurezza, anche quando la colonnina delle temperature scende rigidamente. Al contempo i produttori forniscono dei capi di vestiario che rendono piacevole la guida anche durante il grande caldo. Tutte queste caratteristiche ampliano il margine delle possibilità che offre la moto come strumento di viaggio garantendone sempre più un uso per tutte le esigenze in qualsiasi periodo dell’anno.

Un’ultima valutazione del vostro programma di viaggio dovrà essere fatta tenendo conto delle previsioni meteo, che regalano bellissime giornate dalla primavera all’autunno ma soprattutto in alta montagna sono facili al rapido cambiamento. Inoltre, uno sguardo alle temperature vi permetterà di usare i capi più indicati per quel periodo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...